Da SilviaNanniWiki.
Riga 1: | Riga 1: | ||
- | + | '''Silvia Nanni Architetto''' | |
'''''Costruire Bellezza Avendo Cura''''' | '''''Costruire Bellezza Avendo Cura''''' |
Versione delle 17:04, 3 gen 2019
Silvia Nanni Architetto
Costruire Bellezza Avendo Cura
I miei bisnonni erano poveri - come la stragrande maggioranza degli italiani del primo Novecento; ma con il legno delle traversine del treno il mio bisnonno Domenico, ferroviere, faceva le forme e la mia bisnonna Nazarena lavorava il feltro con il vapore per fare i cappelli per le loro figlie, perché fossero eleganti e vestite di tutto punto. A mia nonna Annita piaceva cucire, fino a diventare, nella Milano degli anni '30, modista per una importante sartoria. Poi arrivò la guerra e si portò via tutto. Mio nonno Athos era ebanista ma aveva studiato elettrotecnica; partì per il fronte come radiotelegrafista; nelle pause amava fotografare la lussureggiante natura africana e - non so come riuscisse - sviluppava e stampava utilizzando la lampada da campo.
Artigianalità unita ad innovazione, saper vedere il tanto che c'è anche nel poco, eleganza e senso della misura, creatività e permanenza. Questo è il mio DNA ed il valore aggiunto nel mio lavoro.
Indice |
BENVENUTI
Benvenuti nel sito anzi nel '"wiki"' dello Studio dell'Arch. Silvia Nanni.
Una piattaforma di lavoro e condivisione delle informazioni.
"wiki wiki" significa "veloce" in lingua Havaiana, da qui il nome. Uno spazio dove condividere velocemente informazioni e idee attraverso una tecnologia semplice: basta una connessione internet. Un felice esempio di wiki è Wikipedia, l'enciclopedia libera; questo wiki è stato realizzato utilizzando il medesimo software, MediaWiki.
L'ambiente in cui operiamo è in continua evoluzione - e noi con lui. In queste pagine, in continuo aggiornamento, troverete - oltre alle usuali informazioni sullo Studio e sull'attività - numerose risorse ed informazioni a proposito di architettura, urbanistica, normative...ed altre informazioni, che anche gli utenti stessi possono implementare: nella pagina di aiuto è spiegato come fare.
Il nostro patrimonio più prezioso nonchè il nostro mezzo di produzione più duraturo consiste nella conoscenza, nel talento e nell'esperienza (Davis e Mayer)
Silvia Nanni Architetto
Lo studio - (SERVIZI OFFERTI, tutti i CONTATTI e mappa)
Sede: San Casciano in Val di Pesa (Firenze - cap. 50026) località Sant'Andrea in Percussina, via Scopeti n. 98/a.
43° 41'11N -- 11° 12'09E
Recapiti telefonici:
ATTENZIONE! NUOVO NUMERO FISSO +39 055 820193 -
mobile +39 347 9716220
Rassegna stampa
La Rivista Impresedili apre uno spazio per alcuni miei appunti di riflessione sul tema del Recupero del Patrimonio edilizio recente. A fronte della vastità del tema non si è sviluppata una altrettanto ampia riflessione sui criteri di intervento, come invece è avvenuto nel campo del Restauro dei Beni Culturali, lasciando alla buona volontà o all'improvvisazione dei singoli operatori un onere enorme, con il fondato rischio di una ulteriore perdita di qualità, in contrasto con gli obbiettivi dichiarati anche dalle recenti agevolazioni fiscali.
Vi è poi un equivoco, che nasce dal paradosso: una immagine negativa che avvolge un po' tutto ciò che è stato realizzato in tempi recenti e che si contrappone ad un senso di affezione nei confronti dei luoghi che ci hanno visto nascere e crescere. Un equivoco che porta, insieme ad altri fattori, ad un diffuso scetticismo, riducendo la portata di incentivi finanziari e premialità previste dagli strumenti urbanistici.
Impreseedili ha pubblicato e pubblicherà prossimamente alcuni “Punto di Vista”, momenti di riflessione che spero possano essere utili nel creare una Cultura del Recupero del Patrimonio edilizio recente. http://www.impresedilinews.it/appunti-per-una-cultura-del-recupero-del-patrimonio-edilizio-recente/
Per la rubrica Punti di Vista - Impresedilinews
http://www.impresedilinews.it/architetti-reddito-valore/
- Riflessioni su una esperienza di progetto nel c.d. Quarto Mondo; quale significato dell' "aiutiamoli a casa loro"
http://www.impresedilinews.it/aiutiamoli-a-casa-loro/
Recupero conservativo di ex fabbricato rurale - Lastra a Siga (FI) Il valore dell'Energia grigia
- articolo su Imprese Edili News, 30 gennaio 2017 e su rivista Impreseedili, febbraio 2017
http://www.impresedilinews.it/strategie-e-tecniche-di-recupero-conservativo/
Progetto per il Faro di Capel Rosso - Isola del Giglio (GR)
- articolo su Imprese Edili News, Settembre 2016
http://www.impresedilinews.it/progetto-di-recupero-del-faro-di-capel-rosso/
http://www.impresedilinews.it/la-via-al-mare-un-masterplan-per-lerici/
- articolo su Città della Spezia 08.03.2016 http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Attualita/-La-via-al-mare-un-idea-di-Lerici-da-un-203106.aspx
- articolo sul Secolo XIX 20.08.2014-
Ristrutturazione di edificio produttivo - Scandicci
Risanamento conservativo di Complesso colonico - Rignano sull'Arno
Edilportale Tour
Presentato come "case history" alle 20 tappe del http://tour.edilportale.com/ un mio intervento di Ristrutturazione di fabbricato produttivo, Scandicci.
video
Video-intervista
Video-intervista con Livia Randaccio, Direttore editoriale del diffusissimo mensile IMPRESE EDILI - Le propblematiche, i temi e la mia visione del fare Architettura
video-intervista https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=yuGdfaPn7tE
articolo Imprese edili news http://www.impresedilinews.it/ascoltare-la-voce-del-luogo-e-quello-che-ci-dice-la-sua-storia/
Punti di vista
- Riflessioni: | a proposito di Cultura della sicurezza
In Evidenza
Contributi alla Proposta di legge urbanistica Regionale PdL 282/2013
- Silvia Nanni per Sant'Andrea in Percussina
- Presentata, al Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI) una Proposta per il Nuovo Regolamento Urbanistico File:Presentazione.pdf
- Note sull'Architettura rurale
- Convegno Triennale Architetti Firenze 18.09.2009; abstract intervento